Difficoltà:
Qualità dell’elaborato:

Lingua: Inglese

Modalità di utilizzo: In presenza, a distanza

Link di WriteComics: http://writecomics.com 

WriteComics è un sito che permette di creare fumetti. Creare fumetti con questa piattaforma è gratuito ma non è possibile salvarli o scaricarli.

Utilizzare questa piattaforma è molto semplice: si può scegliere l’ambientazione che si preferisce, scegliere i protagonisti del proprio fumetto e inserire dialoghi: cliccando “Add a Dialog” si aprirà una piccola finestra dove sarà possibile scrivere quello che volete nella lingua che preferite e, una volta fatto, cliccando sopra “Submit word” apparirà direttamente nel vostro fumetto.

È possibile usare questa piattaforma sia in presenza (a seconda delle possibilità che le vostre aule offrono) che a distanza, rendendo gli studenti creatori stessi di fumetti in modo che possano esercitarsi sull’argomento da voi selezionato.

Dimostrazione:

Io ho utilizzato questo sito in DAD con una quinta elementare: avevo appena spiegato loro il modo condizionale e per fare in modo che si esercitassero con esso e con il modo congiuntivo li ho divisi in due gruppi e ogni gruppo doveva creare un fumetto formato da due vignette in cui doveva apparire il condizionale usato in modo corretto e in modo improprio sfidando l’altra squadra a trovare l’errore!
Gli studenti si sono divertiti molto e si sono resi conto che entrambi i modi facevano parte del loro vocabolario quotidiano.

Ecco uno dei fumetti da loro creati: