Difficoltà:
Qualità dell’elaborato:

Lingua: italiano

Modalità di utilizzo: a distanza / in presenza.

Link del sito: https://learningapps.org/

LearningApps.org

Learning Apps è una piattaforma gratuita che permette di creare attività interattive o di utilizzarne alcune già create da altri in precedenza. Questo sito nasce proprio con l’obiettivo di offrire uno strumento che possa garantire una didattica creativa, dinamica e coinvolgente per i propri studenti.

Una volta fatto l’accesso al sito (non è richiesta la registrazione) sarà possibile scegliere tra due opzioni: la prima consiste nel cliccare su “Cerca tra le App”; qui vi apparirà un elenco delle discipline disponibili (ce ne sono davvero tante) e, selezionando quella che fa al caso vostro, potrete vedere quali esercizi, giochi didattici e attività sono già state create da altri in precedenza. La scelta è veramente ampia: ci sono testi da completare, giochi dove bisogna collegare alcuni insiemi ad altri (per esempio autore e relativa opera, per storia dell’arte) e molto altro.

Se non trovate nulla di vostro gradimento, potete selezionare la seconda opzione, vale a dire “Crea App” e potrete creare voi l’attività o il gioco didattico che fa al caso vostro. Anche qui le opzioni tra cui scegliere sono tantissime, per farvi avere un’idea vi lascio la schermata di possibilità che vi si aprirà:

Una volta selezionato il “template” che preferite, provvederete a creare l’esercizio sulla disciplina in questione e la potrete condividere e dunque utilizzare in aula virtuale o in presenza, a seconda delle possibilità delle vostre aule.

DIMOSTRAZIONE:

Io ho utilizzato Learning Apps.org in una lezione di storia ad una quinta elementare in DAD: l’argomento che stavamo trattando era la vita nella società romana, in particolare la famiglia romana. Il sito propone tanti esercizi già svolti su questa tematica così ne ho selezionato uno che era particolarmente adatto per loro. In classe virtuale ho chiesto ad un alunno di condividere il proprio schermo e ha svolto l’esercizio insieme ad un altro suo compagno con la restante parte della classe che seguiva, divertita, quanto fatto da loro. La consiglio veramente soprattutto come anticipazione giocata ad una tematica che andrete a trattare o come ripasso creativo. Facendo condividere all’alunno il suo schermo potrete vedere come risponde alle domande e dunque capire il suo livello di preparazione sfruttando il clima più disteso e rilassato che i giochi didattici sanno creare.

 

Buon lavoro e buon divertimento!