Difficoltà:

Qualità dell’elaborato:

Lingua: inglese

Modalità di utilizzo: A distanza, In presenza.

Link del sito: https://kahoot.com/schools-u/

 Kahoot!

 

Kahoot! è una piattaforma che consente di creare quiz interattivi on-line. È gratuita ed è utilizzabile sia a distanza che in presenza. Richiede inizialmente una registrazione (username e password) e una volta fatta è possibile creare il proprio quiz.

Qualora si scelga la forma gratuita (molto valida) si hanno a disposizione soltanto due tipologie di domanda: a risposta multipla (o “quiz”) e vero o falso. A seconda della tematica del proprio quiz è possibile arricchirlo inserendo immagini o link ed è possibile stabilire un tempo ed un punteggio per ogni domanda.

Una volta creato è possibile sottoporlo in due modalità:

  • IN PRESENZA: premendo il tasto “Play” e successivamente “Teach” è possibile fare il quiz creato in presenza. A seconda delle possibilità delle proprie aule e dell’età dei propri alunni si può scegliere come procedere. In classi di alunni della secondaria di secondo grado spesso si utilizza la modalità “Bring Your Own Device” per un insegnamento anche che si avvale delle tecnologie in maniera costruttiva. Gli alunni partecipano dal proprio tablet e/o dal proprio smartphone (direttamente dal sito Kahoot! pertanto non è richiesto un’iscrizione), devono inserire un codice creato direttamente da Kahoot! e una volta fatto l’accesso inseriscono un loro “soprannome” (nickname) e il quiz ha inizio.

 

  • IN DAD: premendo il tasto “Play” e, successivamente, “Assign” è possibile sottoporre il quiz anche a distanza come compito o come attività in aula virtuale. Si stabilisce un tempo entro il quale gli alunni devono completarlo e in seguito viene creato dal sito un link che si può copiare e incollare nella piattaforma della videolezione (se lo si vuole fare simultaneamente) o è possibile condividerlo anche direttamente su Classroom.

IL QUIZ. Dal momento che Kahoot! è una piattaforma di gamification presenta al suo interno dinamiche proprie del gioco come classifiche e punteggi per aumentare il coinvolgimento negli studenti; per questa ragione, se il quiz viene sottoposto in modo tale che gli alunni partecipino simultaneamente, al termine di ogni risposta data appare sul loro computer o sulla LIM (se si è in classe) l’andamento dei partecipanti sotto forma di classifica.

Dimostrazione:

Kahoot! è una piattaforma ampiamente utilizzata in diversi paesi. Per questa ragione sono già presenti nella piattaforma diversi quiz già fatti da altri insegnanti. Se cerchi qualcosa in particolare, andando su “Cerca” e scrivendo la tematica che ti serve, per esempio “Capoluoghi d’Italia” magari puoi già trovare qualcosa che fa al caso tuo o modificare come preferisci qualche quiz già impostato.

Io l’ho utilizzato in diverse situazioni, sia in presenza che in DAD, ed è sempre piaciuto tanto ai ragazzi e ai bambini. Qui di seguito ti lascio il link di un quiz che ho fatto fare ad alunni di una quinta elementare per ripassare alcune regioni d’Italia, in particolare: Abruzzo, Valle d’Aosta, Piemonte e Marche:

https://create.kahoot.it/share/ripasso-sulle-regioni/8142c283-0d4d-48c5-bae0-f9a4c377bc29

 

Buon lavoro e buon divertimento!