Difficoltà:

Qualità dell’elaborato:

Lingua: italiano

Modalità di utilizzo: a distanza.

Link del sito: https://it.padlet.com/

PADLET

Padlet è un sito che permette di creare mappe concettuali, linee del tempo e cartine geografiche creative: in sostanza potremmo definirlo come il nostro classico cartellone (che creiamo per le nostre aule per storia, geografia o per qualsiasi materia) ma in forma virtuale e condivisibile con altri.

Padlet è un sito gratuito: una volta creato il proprio account (username e password) è possibile creare il proprio “padlet”, tuttavia in forma gratuita si hanno a disposizione un numero limitato di elaborati. A seconda della disciplina o della ragione per cui lo si crea, si sceglie il formato che si preferisce: mappa, timeline (linea del tempo), griglia o altro. In seguito, lo si può personalizzare scegliendo tra una serie di sfondi disponibili o caricandone di propri, si può rendere la propria mappa concettuale, per esempio, ancora più efficace inserendo immagini, link utili che rimandano all’argomento in questione; insomma: si può davvero creare un prodotto utile, creativo e innovativo.

Tramite l’opzione “condividi” è possibile copiare il link del proprio padlet e condividerlo con chi si vuole ed eventualmente inserire altre persone come creatori per lavorarci a più mani simultaneamente e questo lo rende ottimo come prodotto per un lavoro di gruppo per i bambini e i ragazzi anche a distanza!

DIMOSTRAZIONE:

Io trovo Padlet davvero molto utile per creare schemi interattivi e divertenti o linee del tempo creative, pertanto l’ho utilizzato diverse volte sia con alunni delle superiori che con bambini delle elementari. Qui di seguito vi lascio un’immagine di una linea del tempo che ho creato con un’alunna di quinta superiore sulla prima guerra di indipendenza italiana.