Difficoltà

Qualità dell’elaborato

Link Prezi: https://prezi.com/it

Prezi è un sito che consente di creare mappe interattive che coinvolgono il lettore o lo studente tramite le possibilità che offre. Con Prezi è possibile scegliere la tipologia di presentazione che si preferisce a seconda della ragione per cui la si utilizza (sia essa una lezione o una presentazione da parte di un alunno di un dato argomento).

Prezi richiede l’iscrizione (nome e password) ed è gratuita: al momento dell’iscrizione chiede se si desira che il proprio prodotto, una volta ultimato, sia pubblico o privato. La prima consente di usufruire della piattaforma in modo gratuito, la seconda a pagamento. Una volta selezionata la tipologia che si preferisce si può procedere: ci sono diverse “animazioni” tra cui scegliere (vale a dire struttura della presentazione, stile dei caratteri o delle forme in cui inserire le informazioni, modalità di transizione da una slide all’altra). E’ possibile modificare lo sfondo e caricare un’immagine più adatta alla tematica del proprio elaborato ed inserire musiche di sottofondo.

Prezi rappresenta una valida alternativa all’ormai noto Power Point, può coinvolgere attivamente gli alunni sia come fruitori che come eventuali creatori. Richiede un po’ più di energie nel comprendere il proprio funzionamento ma la qualità del prodotto finale è ottimale.

Dimostrazione:

Io ho utilizzato questa piattaforma per spiegare l’analisi logica ad una quinta elementare. Ho utilizzato la metafora della corte di un re per spiegare loro i rapporti tra il predicato (indicato come re) e i complementi (indicati come cavalieri). Cambiando sfondo e inserendo alcune immagini ho creato una presentazione di una buona qualità che è piaciuta molto ai bimbi.

Link della presentazione sull’analisi logicahttps://prezi.com/view/UlkgLPPA1hoAWCqEy3ED/