Difficoltà:
Qualità dell’elaborato:
Lingua: italiano/inglese
Modalità di utilizzo: a distanza / in presenza.
Link del sito: https://www.purposegames.com/#
Purpose Games
Purpose Games è un sito che permette di creare giochi (quiz, giochi a scelta multipla, cartine mute,..) o di utilizzarne di già creati da altri. Una volta entrati sulla piattaforma non vi sarà richiesto l’accesso e cliccando sopra a “giochi in italiano” potrete dare un’occhiata a quali attività sono già presenti sulla piattaforma. Per lo più quelle create sono di tematica geografica e scientifica ma potrete crearne anche per altre materie scegliendo la modalità che più vi piace; per fare questo vi basterà andare su “create”.
Questa piattaforma può essere usata a distanza e in presenza, a seconda delle possibilità delle vostre aule.
DIMOSTRAZIONE:
Io l’ho utilizzato durante la Didattica a Distanza con una quinta elementare. Avendo appena spiegato alcune regioni d’Italia e dovendo verificare che avessero compreso quanto fatto ho fatto fare loro uno dei giochi già presenti sul sito di Purpose Games sulle regioni d’Italia: ho chiesto se c’era qualcuno che volesse farlo e, una volta trovato il volontario, gli ho chiesto di condividere lo schermo e di accedere al sito. Dopo avergli indicato il gioco in questione, l’ha svolto con l’aiuto di qualche volontario qualora non si ricordasse una particolare regione. È stato molto efficace perché la condivisione dello schermo, per un tempo determinato, da parte di un alunno permette di tenere ben monitorata la classe nel corso dell’attività ma allo stesso tempo permette a voi insegnanti di verificare il livello di comprensione e di conoscenze… inoltre è molto divertente per i compagni e per la classe intera.
Il gioco che abbiamo fatto insieme sulle regioni si presentava così:
Io lo consiglio perché gli alunni si sono davvero divertiti molto e la qualità dei giochi proposti è valida. Inoltre, a seconda dell’età dei vostri studenti, si può anche dire loro di creare un gioco (individualmente o a gruppi) su una particolare tematica e di sottoporlo alla classe! Le possibilità sono tantissime!!
Buon lavoro e buon divertimento!