Difficoltà:
Qualità dell’elaborato:
Lingua: italiano
Modalità di utilizzo: a distanza / in presenza.
Link del sito: https://europa.eu/learning-corner/home_it
U.E. learning corner
Il sito dell’Unione Europa ha a disposizione una sezione, chiamata “learning corner” (angolo per imparare) che contiene numerose attività sia per gli studenti che si vogliano cimentare in quiz o giochi interattivi sia per insegnanti che stiano ricercando materiali didattici inerenti l’Unione Europea (gli stati membri, la sua formazione, …)
Le possibilità sono svariate: una volta entrati sulla pagina, senza dover fare l’accesso è possibile selezionare l’opzione che si sta cercando: “giochi” per gli studenti e “materiali didattici” per i docenti. Le opzioni tra cui scegliere sono numerose: quiz, cruciverba, memory con le bandiere dell’Unione, fumetti e tanto altro. Si seleziona il range di età con la quale si lavora o per la quale si sta pensando una determinata attività e si clicca il materiale che si preferisce tra quelli proposti.
DIMOSTRAZIONE:
Io ho utilizzato questa piattaforma con uno studente che frequenta la scuola secondaria di primo grado: dal momento che stavamo studiando alcuni degli stati dell’Unione Europea abbiamo fatto insieme uno dei giochi presenti sul sito per ripassare giocando quanto fatto. In particolare abbiamo scelto di fare insieme il memory sulle bandiere e lo studente si è divertito davvero molto. Naturalmente il semplice strumento non permette di acquisire conoscenze ma può essere un modo divertente per iniziare il ripasso di una determinata tematica inerente all’Europa e agli stati membri dell’Unione. Il memory si presenta nel seguente modo:
Se si ricerca un’attività più “completa” che metta proprio in gioco le competenze, i quiz sono già più strutturati e possono essere utilizzati anche in classe come ripasso o come forma alternativa di valutazione delle conoscenze. I quiz si presentano nel seguente modo:
Io consiglio vivamente l’utilizzo di questa piattaforma perché consente di approcciarsi o di fare approcciare gli studenti a queste tematiche molto importanti e già toccate dai manuali ma in una modalità innovativa, interattiva e coinvolgente e il fatto che tutto questo sia sul sito stesso dell’Unione Europea conferisce al tutto una maggiore autorevolezza. Ve lo consiglio!
Buon lavoro e buon divertimento!