WORDWALL

Difficoltà:
Qualità dell’elaborato:

Lingua: inglese / italiano

Modalità di utilizzo: a distanza / in presenza.
Link del sito: https://wordwall.net/it

 

Wordwall è una piattaforma che vi permette di creare giochi e attività interattive dandovi la possibilità di scegliere tra diverse tipologie (testi con parole mancanti, quiz, anagrammi e tanto altro). La cosa che contraddistingue Wordwall e che la rende davvero accattivante soprattutto per studenti della Primaria e della scuola secondaria di primo grado è che vi è la possibilità di scegliere tra diverse “ambientazioni” per il gioco o l’attività in questione (western, horror, aula scolastica, … ).

Ecco qui le diverse attività tra cui potrete scegliere:

Wordwall è gratuita. Richiede, una volta entrati, di accedere (tramite google o con username e password) e una volta registrati si possono creare un numero limitato di attività (cinque).

COME CREARE LA VOSTRA ATTIVITA’

Una volta fatto l’accesso, andate su “create activities” e vi appariranno una serie di tipologie di esercizio. Selezionata quella che fa al caso vostro, dovrete creare il vostro esercizio inserendo le proposizioni della vostra attività piuttosto che le formule a seconda della disciplina e, una volta ultimato cliccate, su “done”. A questo punto vi apparirà la vostra attività sotto forma di video e, sotto ad esso, potrete selezionare l’ambientazione o “theme”.

A questo punto la vostra attività è pronta! A seconda che siate a scuola o in didattica a distanza, potrete o proiettarla sulla LIM (questo dipende anche dalle possibilità delle vostre aule) o cliccare su “share” (condividi). A questo punto potrete scegliere se renderlo o pubblico o privato ed inoltrarlo ai vostri studenti. In questo caso cliccate su “my students” à “start” e vi apparirà un link che potrete condividere nella chat della videolezione o caricare direttamente su Classroom come compito a casa.

 

DIMOSTRAZIONE:

Per quanto riguarda i giochi in Didattica a Distanza le possibilità che io ho utilizzato sono due: o si condivide il link dell’esercizio nella chat e, una volta spiegato come fare, si dà la possibilità ai ragazzi di lavorare autonomamente (e questa può essere una buona idea per lanciare un nuovo argomento, per esempio un anagramma per scoprire un nuovo modo verbale che si andrà a trattare). Se invece si vogliono valutare le conoscenze degli studenti allora si può chiedere ad un alunno di condividere lo schermo e di svolgere l’esercizio in modo tale da prendere visione delle risposte date.

I RAGAZZI ADORERANNO WORDWALL! Personalmente, ci ho lavorato con una quinta elementare e molti alunni lo sapevano già utilizzare perché la maestra di matematica aveva insegnato loro il funzionamento e molto spesso erano loro stessi a voler creare degli esercizi con questa piattaforma per i compagni. Li preparavano a casa poi in classe virtuale condividevano il proprio schermo e chiamavano loro alcuni compagni a svolgere l’esercizio.

Io l’ho utilizzato in didattica a distanza per fare in modo che i ragazzi si esercitassero sui diversi utilizzi del modo condizionale, vi lascio qui il link del mio esercizio:

https://wordwall.net/play/12740/384/256

 

 

Buon lavoro e buon divertimento!!